Cos'è Android

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabriz
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Introduzione:

    Android è un sistema operativo per dispositivi mobili costituito da uno stack software che include un sistema operativo di base, i middleware per le comunicazioni e le applicazioni di base.Le caratteristiche principali di Android sono la struttura open source (escluse alcune versioni intermedie),] e il suo basarsi su kernel Linux.

    Storia:

    Fu inizialmente sviluppato da Startup Android Inc., acquisita nel 2005 da Google Inc. I cofondatori di Android Inc., Andy Rubin, Rich Miner, Nick Sears e Chris White, iniziarono a lavorare per Google e svilupparono una piattaforma basata sulla versione 2.6 del kernel Linux. Il 5 novembre 2007 il consorzio di produttori Open Handset Alliance (di cui Google è capofila) presentò pubblicamente Android.

    Versioni:

    23 settembre 2008: viene rilasciata la versione 1 di Android, che comprendeva il market, il browser, la gestione delle cartelle (creazione, cancellazione e rinominazione), accesso ai servizi di posta elettronica e il supporto di reti wi-fi, fotocamere e applicazioni google.
    9 febbraio 2009: questa nuova versione sostituiva la versione 1.0_r2 e manteneva la retro compatibilità.
    13 aprile 2009: è la volta della 1.5. C'è retrocompatibilità con le vecchie versioni e implementa le nuove API 3.
    16 settembre 2009: venne rilasciata la 1.6. C'è retrocompatibilità con le vecchie versioni e implementa nuove funzioni e tecnologie come il supporto alle reti CDMA, diverse risoluzioni di schermo e una ricerca globale interna nel telefono e su internet contemporaneamente. I primi cellulari con Android 1.6 nativo sono sul mercato da ottobre 2009.
    27 ottobre 2009: Google pubblica la versione 2.0 del suo sistema operativo Open Source, che introduce la possibilità d'inviare dati tramite Bluetooth, mentre in precedenza era possibile utilizzarla solo per la comunicazione vocale.
    12 gennaio 2010: è stato rilasciato l'Android SDK 2.1.
    20 maggio 2010: è stato rilasciato l'Android SDK 2.2. Sono stati rilasciati importanti aggiornamenti: nuovo kernel linux 2.6.32, nuovo compilatore JIT, V8 Engine per il javascript, Tethering Wi-fi Nativo per utilizzare il terminale come Hotspot Wireless, nuove Icone per la Home, Telefono (Sinistra) e Browser (Destra). Adobe Flash Player 10.1 e Adobe AIR Integrato. Possibilità di installare le apps sulla memoria SD.
    9 luglio 2010: l'Android SDK 2.2 è stato revisionato e aggiornato con gli ultimi file.img del sistema Android 2.2.
    7 dicembre 2010: l'Android SDK 2.3 è stato rilasciato.
    27 gennaio 2011: viene rilasciata la preview dell'Android SDK 3.0 la versione di Android per i dispositivi Tablet. La versione definitiva dell'SDK 3.0 è stata invece ufficializzata solo il 23 febbraio 2011.
    11 maggio 2011: è stata rilasciata la versione SDK 3.1.
    19 ottobre 2011: è stata presentata la versione 4.0
    22 marzo 2012: è stato rilasciato l'Android SDK versione 17 che introduce il supporto nativo per i chip x86 e la possibilità di utilizzare un device Android in collegamento con il PC come dispositivo di input multitouch.


    Market:

    Per volere della stessa Google Inc., è stato allestito un sito di E-commerce destinato a creare un punto di incontro tra gli utilizzatori dei dispositivi che cercano software per Android e gli sviluppatori che vogliono diffonderli a pagamento o gratuitamente. Diffuso inizialmente come Android Market, dal 6 marzo 2012 è stato rinominato Google Play.
    Tutti o quasi i dispositivi Android hanno preinstallata una icona denominata Market oppure Google Play. Per accedere al Market, bisogna eseguire tale applicazione e registrarsi gratuitamente al servizio. La registrazione è sia per scopi di fatturazione che di prevenzione di eventuali abusi del servizio stesso. All'interno del Market si possono visionare le ultime novità oppure fare una ricerca di software o altro materialeper termine, tipologia o di costo. Al fine di agevolare la diffusione del servizio, non è necessario depositare subito i dati contabili. Inoltre è prevista la possibilità di addebitare l'acquisto su una scheda telefonica SIM, ma solo con certi operatori come Vodafone.
    L'acquisto di un prodotto nel Market può essere effettuato tramite Google Checkout, con una carta di credito.

    Fonte: Wikipedia



    Edited by D.Drew - 22/7/2012, 12:01
     
    Top
    .
  2. D.Drew
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per aver postato questa "guida", ho scoperto un po di cose che non sapevo
     
    Top
    .
  3. Boeing847
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si molto utile. Sembra una cosa ovvia, ma non lo è ;)
     
    Top
    .
2 replies since 22/7/2012, 10:35   80 views
  Share  
.